DIETISTA

Chi è e cosa fa?

Il dietista collabora con medici e mense per la formulazione di diete sia per singoli pazienti che per comunità; può svolgere inoltre attività educativa relativa all'alimentazione presso le scuole. L'attività è svolta in forma autonoma o come dipendente di mense, ospedali, case di riposo, etc. Si tratta di una professione riconosciuta dallo Stato, vale a dire che per il suo svolgimento e necessario il conseguimento di un titolo di studio specifico che permette l'iscrizione in un albo professionale.

Quali sono le sue attività più frequenti?

Le sue attività possono comprendere: la formulazione (in collaborazione col medico curante) di diete per pazienti che hanno necessita di seguire diete specifiche sia per motivi di salute che per desiderio di dimagrire; la pianificazione dell'alimentazione e la supervisione dei servizi di ristorazione di strutture quali asili, scuole, ospedali, case di riposo, centri estivi; la progettazione e realizzazione di progetti di educazione alla salute anche tramite incontri informativi sull'alimentazione con studenti e altri gruppi di persone interessate.

Possibilità di stesura di piani dietetici nel caso di condizioni fisiologiche particolari, dove è richiesta una specifica dieta: gravidanza e allattamento, sportivi, bambini e adolescenti.