RIEDUCAZIONE PER SCOLIOSI

La Rieducazione della Scoliosi è una tecnica riabilitativa finalizzata alla correzione della causa degli squilibri dell’apparato muscolo-scheletrico, che sono alla base della maggior parte delle rigidità e dei dolori di tale sistema.

La rieducazione interviene modificando incongrue sinergie muscolari, per evitare che le articolazioni sottoposte a pressioni e a movimenti anomali subiscano sovraccarichi a livello della cartilagine e vadano quindi incontro a precoce ed eccessivo processo degenerativo artrosico.

Infatti la presenza di uno squilibrio a carico di un distretto muscolare può portare ad alterazioni posturali compensatorie, dovute all’azione di catene muscolari che influenzano direttamente o indirettamente segmenti corporei distanti tra loro.

Questo comporta l’instaurarsi di contratture muscolari e carichi sulle strutture non correttamente bilanciati oppure eccessivi, che causano dolore o lesioni ossee (fratture o infrazioni), cartilaginee (degenerazioni, problemi meniscali) o a carico delle parti molli (tendiniti, borsiti).

Il trattamento riabilitativo viene impostato dal Terapista supportato dal Medico Ortopedico Fisiatra, che adottano un approccio differente a seconda dei casi, ovvero in relazione all’età di insorgenza, alla gravità e all’evoluzione della scoliosi e monitorano costantemente il Paziente durante l’effettuazione della terapia.

La tecnica prevede l’adozione di particolari posture terapeutiche applicate in modo globale e progressivo, finalizzate a raggiungere il riequilibrio funzionale della postura, attraverso l’allungamento delle catene muscolari responsabili del controllo posturale.

A tal fine il Terapista suggerisce movimenti da effettuare quotidianamente ad integrazione di quanto effettuato in seduta.

Nelle situazioni meno severe il percorso prevede un ciclo di sedute di rieducazione posturale, e successivamente un ciclo di sedute di rieducazione specifica per scoliosi, che prevede esercizi a tappeto, a corpo libero e di allungamento muscolare, indirizzati al controllo dell’immagine corporea e della dinamica respiratoria, al controllo propriocettivo e quindi al miglioramento della postura.

Nelle situazioni più severe il percorso consiste in un ciclo di sedute di rieducazione posturale, e successivamente in una rivalutazione da parte del Medico Fisiatra, per adottare la migliore strategia di trattamento.